Nazionale

Uisp Torino: nel weekend le finali di Balon mundial

Sabato 28 e domenica 29 lugIio si giocheranno le semifinali e le finali della XII edizione del mondiale delle comunità migranti

 

La dodicesima edizione di Balon Mundial, il campionato di calcio delle comunità di migranti, volge al termine. Sabato 28 e domenica 29 lugIio sui campi della Colletta a Torino, si giocheranno semifinali e finali dell’evento organizzato dall’omonima associazione, in collaborazione con l’Uisp e la Città di Torino.

Balon Mundial è più di un torneo di calcio, è una manifestazione piena di storie che nascono e si raccontano e di comunità che si conoscono, per costruire cittadinanza attraverso lo sport per tutti. L’Uisp lavora al fianco di Comune, Regione, Circoscrizione e Rete Fare-Football against racism in Europe per la riuscita di un piccolo torneo che è diventata una grande festa sportiva e coinvolge 6 mila persone, tra la tribuna e il rettangolo di gioco. Sono scese in campo 40 squadre divise in otto gironi, in rappresentanza di 28 paesi e quattro continenti diversi.

Il percorso è iniziato il 29 aprile con “Football Communities” il torneo di qualificazione dedicato a rifugiati e richiedenti asilo: in questi mesi 49 squadre maschili e 6 femminili rappresentanti del mondo migrante della città si sono incontrate per raggiungere la finale del 29 luglio, che non sarà una giornata di solo calcio. Il programma prevede alle 15 le Finali del Campionato femminile e durante l’intervallo un’esibizione di ballo etnico; alle 16 la sfilata delle bandiere ed esibizione della banda; alle 17 le Finali del Campionato maschile. Le premiazioni avranno inizio alle 19.

Quest’anno per la prima volta Balon Mundial è stato sostenuto anche dal Museo Egizio di Torino: una collaborazione che nasce per favorire il dialogo interculturale attraverso lo sport e che si concretizzerà in una tariffa speciale per visitare il Museo, attiva fino al 15 settembre 2018, rivolta a tutte le comunità che partecipano al torneo Balon Mundial. (A cura di Elena Fiorani)